differenziarti-dagli-altri-liberi-professionisti

Differenziarti dagli altri liberi professionisti

differenziarti-dagli-altri-liberi-professionistiOggi voglio parlarti di come devi differenziarti dagli altri liberi professionisti. Quando creo strategie di marketing vedo che la più grande difficoltà sta nel trovare qualcosa che differenzia un libero professionista rispetto ai suoi colleghi.

E’ un dubbio legittimo se non conosci il marketing che sia costruito su misura per il libero professionista.

Potresti pensare che se ci sono migliaia di tuoi colleghi, non è facile oppure non è possibile. E questo è un errore.

Per descriverti meglio cosa si intende per “trovare un focus” che ti differenzia dagli altri ho pensato di farti vedere un breve video.

Anche ispirata al clima natalizio della festività ormai vicina, ho pensato di farti vedere il nuovo spot del panettone Motta.

In che modo potrebbe differenziarsi un panettone? Gira e rigira sono tutti simili. Quale che sia la marca si somigliano tutti.

E allora?

Ebbene, la Motta ha preparato uno spot dove si rivolge a un consumatore che guarda con un certo senso di perplessità e zero interesse per i cibi a base di bacche di goji, tofu e altri ingredienti cari al mondo vegano.

A parte la polemica in cui non voglio minimamente entrare.

Si tratta di un posizionamento fantastico. Esprime più o meno il concetto secondo cui se ti stanno sulle scatole i cibi vegani fatti con ingredienti che faresti pure fatica a scrivere, allora compra il nostro panettone. Fatto secondo gli ingredienti tradizionali di una volta.

Se ti stanno sulle scatole le preparazioni alimentari vegane, finisci per simpatizzare per il panettone Motta. E magari lo compri quando vai al supermercato.

Per un vegano che si arrabbia c’è un tradizionalista che se la ride sotto i baffi. E la Motta ha ragione. C’ una importante fetta di mercato che non ha simpatia per tutti quegli ingredienti strani che ora si vedono in giro.

Questo è un posizionamento e un focus.

Ora guardati il video. Che tu sia vegano o no, lo scopo è di darti uno spunto per iniziare a trovare il tuo focus per la tua attività di libero professionista.

Buona visione!

Se ti interessa sapere come creare una comunicazione persuasiva efficace clicca qui e scarica il Report gratuito

Tags: No tags

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *