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5 errori di Copywriting che distruggono il successo dei Business Online

thumb-440352_640Il Copywriting, la Scrittura Persuasiva, è il cuore del successo di ogni Marketng Online.

Però vedo fare troppi errori che portano al fallimento di troppi Business online e Infomarketing. La cosa peggiore è che solo una minoranza di Marketer riesce a vedere gli errori e correggerli.

Non basta avere un prodotto eccezionale. Non è sufficiente essere un grande esperto di qualcosa o famoso. Servirà a poco anche investire migliaia di euro in pubblicità.

Se non hai un Copywriting inattaccabile sei destinato al fallimento.

Nella mia esperienza di Copywriter ho visto e analizzato i principali errori fatti da Marketer Online e li voglio elencare in questo articolo. In questo modo eviterai di ripeterli.

A differenza delle cose che ti ho elencato, non ti costerà nulla migliorare la scrittura persuasiva del tuo Business. In cambio avrai una impennata delle vendite, dei clienti che ti seguiranno con fedeltà ed entusiasmo.

Significa che acquisteranno da te quando proponi qualcosa.

Eccoti la lista degli errori da evitare:

Errore 1

Parlare di te e non del tuo cliente

Mi meraviglia molto vedere ripeter questo errore. Anche da parte di chi ha fatto corsi di Marketing.

Il tuo potenziale cliente non arriva sul tuo sito perché gli stai simpatico. Cerca risposte e soluzioni per sé stesso.

Cosa vuoi che gli importi dell’anno di fondazione del tuo Business, della tua filosofia aziendale e cose di questo genere. Non gli interessa sapere quanto sei bravo.

Non vuole sentire parlare di te.

Vuole sapere se hai una risposta utile a quello che sta cercando.

Errore 2

Parlare in modo difficile, in modo strano o usare parole che il tuo prospect non userebbe mai

Questo secondo errore è figlio del primo che ti ho descritto. Quando prepari una comunicazione persuasiva cerca di essere più semplice possibile.

In genere si usa dire che dovrebbe capirti anche un ragazzino di 15 anni.

Se ti viene in mente un parolone complicato, fermati e scegli un’altra parola più semplice. Usa frasi brevi.

Ricordati di usare parole che userebbe il tuo prospect. Se conosci bene il tuo target non avrai difficoltà a sapere quali parole usa per descrivere quello che cerca.

Errore 3

Dire le cose importanti solo alla fine

Continua a seguire il mio ragionamento. Troppi Marketer parlano di sé stessi. Il risultato è che invece di dire immediatamente la cosa più importante, la scrivono alla fine.

Vale anche per le video sales. Iniziano a parlare di tutto tranne che delle cose che sono importanti per il prospect.

Ti ribadisco questo. Al prospect non importa nulla delle tue opinioni sul mondo e su quello che succede in giro. E’ arrivato sul tuo blog perché spera di trovare qualcosa di importante e utile.

Se non trova nulla se ne va via.

Errore 4

Non parlare dei benefici

Ci sono tanti modi per commettere questo errore. Il primo è di non parlare dei benefici che avranno se acquisteranno il tuo prodotto.

Fai attenzione! Non ti sto parlando delle caratteristiche del tuo prodotto. Lo sottolineo perché è un altro di quegli errori che vedo fare spessissimo. Vedo fare confusione fra caratteristiche e benefici.

L’altro errore sta nel fare una descrizione generica. Invece devi descrivere in modo preciso con fatti, statistiche e numeri. Se hai un prodotto sulla perdita del peso non dire in modo vago:” perderai peso, sarai più magro” Dirai in modo chiaro quanti chili perderanno e in quanto tempo.

Errore 5

Usare solo la leva emotiva o solo quella razionale

Nella psicologia di chi compra ci sono sempre due motivazioni contrapposte. La prima è irrazionale. Si compra d’istinto e in base a desideri di base.

Però poi si elabora e ri inizia a razionalizzare. Ma poi se non funziona? E se poi non mi serve e ci faccio la figura del cretino con gli amici? Ma costa troppo!

Sono solo una parte dei ragionamenti che si fanno durante il processo di acquisto.

Devi tenere in conto tutte e due queste leve. Devi essere capace di farle risuonare tutte e due nella testa del tuo prospect. E nel suo cuore.

Si tratta di creare desiderio e di giustificare le obiezioni e le perplessità.

Però se sarai capace di utilizzare entrambi, lo avrai convinto.

Non sottovalutare anche tu questi errori. Controlla se li stai facendo e correggi il tiro. Il risultato sarà il successo del tuo Business.

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Insegui i tuoi sogni!

Rita Sotgiu

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